Durata: 01 Giu 2024 - 08 Giu 2024
Luogo: ALBANIA
Prezzo: A partire da 820,00 euro
Prenota Ora!

GIORNO 1: Aeroporto – Tirana Arrivo all’aeroporto, incontro con la guida, imbarco sull’autobus e trasferimento a Tirana. Se il tempo lo permettono, visita a piedi della capitale. Passeggiamo per la zona pedonale attorno a Piazza Skanderbeg, passando per la Torre dell’Orologio, la Statua di Skanderbej, la moschea Et’hem Bey, il Palazzo della Cultura. Visiteremo il Museo Storico Nazionale di Tirana che offre una panoramica completa della storia albanese dalla preistoria a oggi. Pernottamento a Tirana.

GIORNO 2: Tirana – Apollonia – Llogara Prima colazione. Partenza per Apollonia, piccolo ma importante sito archeologico costiero. Fondata dai Greci nel 588 a.C., questa città-stato passò poi sotto il dominio dei Romani. Nel I secolo a.C. Giulio Cesare, per ringraziare gli abitanti di Apollonia di averlo aiutato nella guerra contro Pompeo, gli concesse il titolo di “città libera”. lasciamo Apollonia per raggiungere in circa 2 ore, la bellissima spiaggia di Valona e di Radhime dove il gruppo si può riposare per qualche ora. Nel pomeriggio raggiungiamo l’hotel per il pernottamento.

GIORNO 3: Giornata di mare Viaggiamo verso une delle spiagge di Valona per passare giornata in spiaggia; Trasferimento alla spiagge di Dhermi uno tra le più belle in Albania. Ritorno all’hotel in Llogara in tardo pomeriggio.

GIORNO 4: Llogara – Butrinto – Ksamil – Argirocastro Lasciamo Llogara e si parte per l’antica città di Butrinto, patrimonio dell’UNESCO e più importante scoperta archeologica in Albania. L’antica Buthrotum venne costruita dai greci del III secolo a.C. e poi conquistata dai romani nel 167 a.C. Divenne colonia romana con il nome di Butrinto. Il sito non è molto grande, ma le strutture della città romana sono ben evidenti. Visitiamo l’acropoli e il teatro greco, poi da Butrinto arriviamo sulla costa e andiamo… al mare! Da qui infatti facciamo sosta alla spiaggia di Ksamil, un’altra delle perle della costa albanese, per un pomeriggio di mare. In serata raggiungiamo Argirocastro dove pernotteremo.

GIORNO 5: Visita di Argirocastro – Berat Questa mattina visitiamo Argirocastro, un altro Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Gjirokastra è un’importante città dell’Albania meridionale ed è stata dichiarata “Città museo” nonché patrimonio dell’umanità dell’UNESCO per le sue caratteristiche architettoniche attraenti e particolari. La città di Gjirokastra è costruita sul pendio di una collina ed è conosciuta per le sue caratteristiche e strette stradine in pietra. Il castello stesso si erge come un balcone sulla città e permette ai visitatori di avere un panorama architettonico molto potente. Pranzo in un ristorante tradizionale in città (facoltativo). Dopo il pranzo visiteremo anche il museo etnografico situato nella casa dove nacque il dittatore Enver Hoxha. Dopo le visite, Ripartiamo infine in direzione di Berat dove pernottiamo.

GIORNO 6: Berat – Tirana
Prima colazione e visita di Berat, conosciuto come la “città delle mille finestre”, classificata come città-museo e fa parte dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il Castello di Berat è di particolare interesse, ci sono ancora persone che vivono tra le sue mura nelle loro case tradizionali, come hanno fatto i loro antenati per secoli. In passato, all’interno del castello c’erano oltre quaranta chiese, oggi ne rimangono solo sette, di cui una trasformata nel Museo Onufri. Onufri era un pittore albanese del XVI secolo, maestro di icone sacre, che dipinse molte chiese ortodosse in Albania e Grecia. Partenza per Tirana. Attraversiamo tra la strada di Belsh, godendo della natura e fermandoci nel piccolo e panoramico villaggio. Pernottamento a Tirana

Giorno 7 : Tirana – Scutari – Kruja – Tirana
Prima colazione e partenza per Scutari, la città più importante del nord Albania e antica capitale dell’Illiria nel III secolo a.C. Visita al Castello di Rozafa, da dove si può ammirare un panorama spettacolare a 360 gradi. Si procede con una passeggiata nella zona pedonale rinnovata di recente, in cui si intrecciano architettura italiana e austriaca, testimonianza dei legami storici della città con questi due Paesi. Dopo si parte per far pranzo al Mrizi i Zanave un’esperienza particolare agrituristica. Visiteremo la azienda agricola e come fa i suo prodotti e poi un pranzo a KM0. Partenza per Kruja, simbolo della resistenza albanese contro i Turchi, con a capo Scanderbeg, l’eroe nazionale albanese che guadagnò il titolo di “Protettore della Cristianità” per aver bloccato l’invasione Turca dell’Europa occidentale per venticinque anni. Visita al Museo di Scanderbeg e al vecchio Bazar dove i migliori souvenir fatti a mano possono essere acquistati. Pernottamento a Tirana

Giorno 8 : Tirana – Aeroporto
Prima colazione e check-out. Tempo per esplorare la città fino all’ora del trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

LA QUOTA INCLUDE:

  • Trasporto per le trasferte e per tutta la gita con bus/pullman moderno ad aria condizionata
  • Guida specializzata che parla italiano per l’intero itinerario
  • Sistemazione per 7 notti in hotel  4* locali con prima colazione
  • 7 Cene , dal 1° al 7° giorno (3-4 corse o da condividere 6-8 piatti + acqua + cafè per persona + ¼ vino)
  • Una bottiglia d’acqua minerale per persona al giorno sul bus
  • Tutti i biglietti di entrate nei siti menzionati
  • Tutte le tasse
  • Assicurazione medico/bagaglio base

 

LA QUOTA NON INCLUDE:

  • Biglietto aereo o di traghetto
  • 1 Ombrellone e 2 sedie di spiaggia a Dhermi ( 10-15 euro PP)
  •  Mance alla guida/autista e ristoranti
  •  pranzi
  • Assicurazione annullamento viaggio facoltativa
  •  Tutto quello non menzionato in sezione “inclusi”

 

NB: il viaggio verrà confermato con un minimo di 20 persone

*** Per la camera singola supplemento di 220,00 euro